News Archivio news

Importante sostegno dell’Associazione Artigiani alle imprese dell’edilizia

Data: 
2015 Apr 09

L’Associazione Artigiani da anni è impegnata nel sostenere le imprese dell’edilizia nella pesante crisi che le ha colpite.

Un concreto aiuto è stato sviluppato negli ultimi due anni dalla contrattazione collettiva provinciale che, grazie alla responsabilità del Sindacato dei lavoratori, ha prodotto una effettiva e sostanziosa diminuzione del costo del lavoro per le aziende edili.

Nel 2014, con l’accordo in materia di EVR (Elemento variabile della retribuzione), si sono congelati gli aumenti del rinnovo del Contratto nazionale non aumentando, di fatto, il costo del lavoro.

Nel 2015 due accordi, segnatamente sul contributo paritetico Cassa Edile e sull’Anzianità professionale edile, hanno rispettivamente diminuito del 0,45% e del 0,40% il costo del lavoro per le imprese edili. Non solo, ma in virtù dell’Accordo sull’APE le imprese artigiane dell’edilizia risparmieranno, nel 2015 un pesante adeguamento dell’aliquota che sarebbe dovuta intervenire se non fosse stato sottoscritto l’accordo con le OO.SS. (un ulteriore aggravamento dello 0,8% pari a circa 220 euro/anno)

In riferimento alla retribuzione media di 28mila euro il risparmio, per gli anni 2014 e 2015 e per gli anni futuri, si attesta a circa 500 euro annui a lavoratore